La storia della scienza naturale può essere riassunta come l’elaborazione di occhi sempre più perfetti entro un cosmo nel quale c’è sempre qualcosa di più da vedere.
Teilhard de Chardin
Queste parole di Teilhard de Chardin descrivono efficacemente una dinamica fondamentale nel cammino scientifico, che si fonda sulla nostra tendenza a generare immagini sempre più accurate della realtà. Questo è possibile oggi anche grazie a una vasta gamma di strumenti sofisticati che svelano ai nostri occhi aspetti della natura altrimenti inaccessibili.
Due saranno i settori di indagine che, esemplarmente, daranno contenuto alla proposta: l’universo dal microcosmo al macrocosmo, con alcune straordinarie immagini a partire dalle sfuggenti particelle elementari fino alle scale cosmiche; e la stupefacente complessità del corpo umano, dai segreti delle singole cellule fino alle più avanzate tecniche di imaging bio-medico. Vedremo così come l’immagine è essenziale tanto per la ricerca di base quanto per le applicazioni in ambito diagnostico. Un terzo filone seguirà l’evoluzione dell’immagine scientifica nella storia, mettendo in luce le tappe fondamentali che hanno via via spalancato lo spazio delle possibilità di raffigurazione del mondo fisico.
INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA
La mostra verrà inaugurata Sabato 21 gennaio alle ore 10.15 con la conferenza del Prof. Massimo Robberto (Astrofisico, Space Telescope Science Institute, Baltimora): IL JAMES WEBB SPACE TELESCOPE (JWST): Una nuova finestra sulle meraviglie dell’universo.
Tutti gli eventi si svolgeranno presso il salone Banfi dell’oratorio Sant’Alessandro, via Mons. Orsenigo, 7, Melzo, MI.
Orari di apertura al pubblico
La mostra sarà aperta dal 21 gennaio al 25 febbraio.
mattina | pomeriggio | |
sabato | – | 15.00 – 18.00 |
domenica | 11.30 – 12.30 | 15.00 – 18.00 |
Il programma
Martedì 7 febbraio ore 21.00: IMMAGINI DALL’UNIVERSO PROFONDO con Marco Bersanelli (Astrofisico, Università degli Studi di Milano).
Conferenze per le scuole secondarie di secondo grado (su prenotazione)
È possibile richiedere una visita guidata alla mostra al termine delle conferenze.
Venerdì 17 febbraio ore 10.15: IL MONDO NASCOSTO DELLE PIANTE RIVELATO, la microscopia in fluorescenza, con Cristina Lenardi (fisico, Università degli Studi di Milano ) e Alex Costa (biologo, Università degli Studi di Milano).
Mercoledì 22 febbraio ore 10.00: CONOSCERE CON LE IMMAGINI con Francesco Zavatta (pittore) e Mariachiara Rossetti (Astrofisico, Istituto Nazionale di Astrofisica IASF-Milano).
Visite guidate per le scuole primarie e secondarie (su prenotazione)
Mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 13.30 dal 21 gennaio al 25 febbraio.
I giorni e gli orari sono modificabili in base alle esigenze. Per prenotazioni e ulteriori informazioni scrivere a eventi@chiesadimelzo.it