La Pastorale Familiare si fa carico di accompagnare tutte le famiglie, soprattutto le famiglie giovani nel momento di preparazione alle Nozze, in occasione del Battesimo dei figli e nei primi anni della vita di coppia.
Invito per tutte le famiglie
Accogliamo l’invito di Papa Francesco e proponiamo a tutte le famiglie di tornare a ritrovarci, un sabato ogni mese, per un momento di riflessione e condivisione.
🙏 Vivremo poi insieme la Messa e concluderemo la serata con una pizza 🍕 e qualche buon dolce 🍰 . Speriamo possa essere una bella occasione per tutti!
In contemporanea i bambini e i ragazzi vivranno un momento dedicato a loro con l’ACR.
Preparazione al Matrimonio cristiano
La preparazione al Matrimonio cristiano si concretizza durante i mesi di gennaio e febbraio attraverso momenti di catechesi, di incontro con testimoni o con esperienze significative e mediante l’apporto di figure professionali del Consultorio per la famiglia. Inoltre la presenza di alcune coppie-guida supporta e anima i vari momenti.
Pre-battesimale
In occasione del Battesimo dei bambini, un incontro mensile con tutte le famiglie dei battezzandi e i loro padrini, si prefigge lo scopo di far incontrare queste famiglie con la Comunità cristiana per offrire loro la possibilità di continuare a camminare insieme. Ogni anno l’anniversario del Battesimo dei propri bimbi, offre un’ulteriore occasione di incontro, amicizia e scambio nella fede.
Primi anni di Matrimonio
Durante i primi anni di Matrimonio le famiglie sono invitate ad incontrarsi periodicamente per avere opportunità di relazione, scambio, amicizia e supporto reciproco. Aiutati da un presbitero della Comunità, si viene introdotti nella riflessione mai scontata sulla vita di coppia e sulla propria scelta vocazionale inerente il Matrimonio.