Come per il Consiglio Pastorale, anche il Consiglio per gli affari economici della Comunità Pastorale affianca i pastori (e in particolare il Parroco) per ciò che riguarda la gestione dei mezzi che le Parrocchie hanno a disposizione per poter mantenere le strutture e le attività pastorali.
Attualmente, per una maggiore praticità, i Consigli per gli affari economici sono tre, uno per ogni Parrocchia della Comunità Pastorale e sono costituiti da figure di tecnici e professionisti competenti nei vari settori (commerciale, legale, strutturale, amministrativo).
Per decisioni in merito alla gestione straordinaria dei mezzi e delle strutture della Comunità, il Consiglio per gli affari economici è sempre tenuto a sottoporre le proprie considerazioni al Consiglio Pastorale che ne valuta l’effettiva “pastoralità” di progetti o scelte e che decide in merito e in comunione con i pastori della Comunità. Solo di conseguenza il Consiglio per gli affari economici può iniziare ad attuare quanto proposto.