Quest’anno non potremo celebrare la Pasqua con i riti solenni e densi della nostra liturgia, però forse potremo meglio interiorizzare e comprendere il significato più profondo della passione del Signore: dopo il “deserto” reale di queste settimane, meditare sui brani della passione contenuti nei vangeli ci potrà senz’altro aiutare a rivivere in prima persona quella consegna totale, quell’abbandono in Dio e quel silenzio lacerante che Gesù stesso a vissuto, con la ferma certezza però di non essere mai fuori dalle Sue mani.
Da lunedì 30 cominceranno gli esercizi spirituali che avremmo dovuto vivere durante la prima settimana di quaresima, a causa del coronavirus sarà possibile seguirli solamente nella diretta su YouTube al canale “Chiesa di Melzo” o in questo articolo a partire dalle ore 20:50.
1) Con il termine di esercizi spirituali si intende ogni forma di esame di coscienza, di meditazione, di contemplazione, di preghiera vocale e mentale, e di altre attività spirituali. Infatti, come il passeggiare, il camminare e il correre sono esercizi corporali, così si chiamano esercizi spirituali i diversi modi di preparare e disporre l’anima a liberarsi da tutte le affezioni (= stato d’animo, tendenza, passione attaccamento) disordinate e, dopo averle eliminate, a cercare e trovare la volontà di Dio nell’organizzazione della propria vita in ordine alla salvezza dell’anima.
2) Giova molto che chi fa gli esercizi li intraprenda con animo aperto e generoso verso il suo Creatore e Signore, mettendogli a disposizione tutta la propria volontà e libertà, in modo che la divina maestà possa disporre di lui e di quanto possiede secondo la sua santissima volontà.
3) Gli esercizi sono… per vincere se stessi e per mettere ordine nella propria vita senza prendere decisioni in base ad alcuna affezione che sia disordinata.
S. Ignazio di Loyola
I brani su cui rifletteremo saranno quelli della Passione di Marco (Mc 14,43 – 16,8) e di Giovanni (Gv 18,1 – 42).
- Lunedì 30 marzo: la Passione di Marco (Mc 14,43 – 15,20)
- Martedì 31 marzo: la Passione di Marco (Mc 15, 21 – 16,8)
- Mercoledì 1 aprile: la Passione di Giovanni (Gv 18,1 – 19,16)
- Giovedì 2 aprile: la Passione di Giovanni (Gv 19,17 – 42)
- Venerdì 3 aprile: Via Crucis con l’arcivescovo (Ore 21:00, Canale 195)
Per seguirli al meglio scarica il libretto con lo schema delle serate e i testi su cui meditare.
Registrazioni delle serate precedenti:
Giovedì 2 aprile
Mercoledì 1 aprile
Martedì 31 marzo
Lunedì 30 marzo