Periodo: 29 luglio – 5 agosto 2025
viaggio di 8 giorni
Numero partecipanti richiesti 35
ISCRIZIONI E/O INFORMAZIONI presso la segreteria s. Alessandro (o scrivendo un’ email a segreteriacentrale@chiesadimelzo.it) entro il 28 febbraio 2025 fino ad esaurimento posti.
Sabato 12 Febbraio ore 21 presso la Parrocchia del Sacro Cuore serata di presentazione
Quote per persona in camera doppia
Min. 31 – 35 persone | Eur. 1.950,00 |
Supplemento:
Camera Singola numero limitato | Eur. 305,00 |
Operativo voli: (compagnia WizzAir)
29 luglio Milano Malpensa – Erevan h. 15.50 – 22.00
05 agosto Erevan – Milano Malpensa h. 22.35 – 01.20
Informazioni generali:
- È necessario il passaporto, valido.
- Visto di ingresso gratuito
Modalità di pagamento:
- € 500 di acconto alla conferma del viaggio. (da versare in Segreteria)
- Saldo entro il 5 Luglio. (da versare in Segreteria)
Coordinate bancarie per pagamenti via bonifico:
BCC MILANO – FILIALE MELZO
Iban IT46F0845333402000000050010 – Intestato a: Parrocchia di ss Alessandro e Margherita
Le quote comprendono:
- Accompagnatore GeaWay per tutto il tour in partenza dall’Italia (Sig.ra Simona Giordano).
- Volo a/r Milano – Erevan in classe economica con compagnia WizzAir.
- Tasse aeroportuali e franchigia bagaglio kg 20 in stiva + 1 bagaglio a mano piccolo in cabina.
- Sistemazione in hotel categoria 4 stelle o 3 stelle sup. in camere doppie.
- Trattamento di pensione completa come da programma con acqua inclusa ai pasti dal pernottamento del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno.
- Trasporto in pullman GT privato in esclusiva per il gruppo per tutto il tour.
- Una bottiglietta di acqua 0,50 lt al giorno.
- Guida locale parlante italiano per tutto il tour.
- Funivia per il Monastero Tatev. Battello sul lago Sevan Degustazione del cognac armeno. Accoglienza e visita in casa armena e casa molokana.
- Auricolari a noleggio per tutto il tour.
- Assicurazione viaggio e annullamento Nobis.
Non incluso:
Bevande. Mance. Extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato.
Programma
1° Giorno: MILANO – YEREVAN
Ritrovo in via S. Rocco e partenza per Milano Malpensa. Arrivo all’aeroporto Internazionale Zvartnots: trasferimento in hotel. Sistemazione e pernottamento.
2° Giorno: YEREVAN (C/P/C)
Possibilità di celebrare la messa presso la chiesa armeno-cattolica di Yerevan.
Prima colazione in hotel. Inizio delle visite della città di Yerevan. Proseguimento a Cascade Complex, l’immensa scalinata che collega la parte bassa della città alla sua parte alta. Da qui, a Piazza della Repubblica, il cuore di Yerevan e dell’Armenia, circondata dagli edifici più belli della città, dove lo stile staliniano incontra l’architettura armena, e dove ogni sera in estate ha luogo lo spettacolo delle fontane danzanti.
Pranzo e visita del memoriale del Genocidio Armeno sulla collina di Tzitzernakaberd (la Fortezza delle Rondini), un complesso dedicato al milione e mezzo di armeni morti per mano dei Turchi Ottomani nel 1915. Visita alla distilleria Ararat per una degustazione del famoso cognac armeno, che si dice fosse il preferito da Sir Winston Churchill. Partenza per il mercato di Vernisage, Cena e pernottamento.
3° Giorno: YEREVAN – KHOR VIRAP – NORAVANK – QARAHUNJ – GORIS (C/P/C)
Possibilità di celebrare la messa alla chiesa di Goris.
Prima colazione in hotel. Partenza verso il sud dell’Armenia e visita del monastero di Khor Virap, dominato dal profilo innevato del grandioso Monte Ararat, in posizione suggestiva nei pressi del confine con la Turchia. Partenza per la regione di Vayots Dzor, caratterizzata da panorami di rocce frastagliate e vette selvagge, dove sorge il monastero di Noravank, un monastero circondato da aspre montagne rocciose di colore grigio e rosso, con al suo interno la chiesa a due piani, unica in tutta l’Armenia, di Surp Astvatsatsin, riccamente decorata da bassorilievi.
Superato il passo di Vorotan a 2200 mt. s.l.m. il paesaggio si allarga sui panorami della regione di Syunik, la più meridionale dell’Armenia. Sosta lungo la strada a Qarahunj, lo “Stonehenge d’Armenia”, un sito risalente all’età del bronzo formato da 204 megaliti disposti in circolo o lungo ampie linee curve, disseminato di tombe risalenti al 3.000 a.C. Arrivo a Goris e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento
4° Giorno: GORIS – TATEV – SELIM – NORATUS – TSAGHKADZOR (C/P/C)
Possibilità di celebrare la messa o a Noratus oppure in hotel Prima colazione in hotel. Partenza verso il monastero di Tatev, risalente al IX secolo. Il monastero fu sede di una famosa università ed è situato in posizione spettacolare su uno sperone di roccia a picco sulla valle del fiume Vorotan. Rientro verso il villaggio di Halidzor con “Le Ali di Tatev”, la funivia più lunga del mondo (5.7 km, 11 minuti di viaggio).
Partenza per la regione di Vayots Dzor, con sosta a Yeghegnadzor per fare il pranzo presso una cantina vinicola locale a conduzione familiare con degustazione di vini locali, vodka e brandy fatti in casa. Proseguimento verso la regione di Gegharkunik e verso l’altipiano centrale armeno che si raggiunge superando il Passo di Selim. Qui si farà una sosta per visitare il caravanserraglio degli Orbelian, una struttura in blocchi di basalto a tre navate utilizzata dalle carovane che percorrevano l’antica Via della Seta.
Si raggiunge il Lago di Sevan, lo “Smeraldo d’Armenia”, uno dei laghi alpini d’acqua dolce più elevati al mondo, situato a 1900 metri di altitudine. Sosta al villaggio di Noratus, famoso per il suo cimitero monumentale, pieno di khatchkar (le pietre scolpite in forma di croce tipiche dell’arte armena) risalenti a un periodo che va dal IX al XVIII secolo. Arrivo a Tsaghkadzor, rinomata località sciistica durante l’Unione Sovietica. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
5° Giorno: TSAGHKADZOR – SEVAN – DILIJAN – IJEVAN – AKHTALA – HAGHPAT (C/P/C)
Possibilità di celebrare la messa presso la casa dei molokani.
Prima colazione in hotel. Partenza per la Penisola di Sevan, che si raggiungerà con una gita in barca (meteo permettendo) di circa mezz’ora fino al molo alla base della scalinata che conduce al monastero di Sevanavank, costruito nel IX secolo sulla sommità rocciosa del promontorio. Partenza per la Regione di Tavush, con sosta a Dilijan, una cittadina soprannominata la “Svizzera d’Armenia” per i fitti boschi che la circondano. Proseguimento per Ijevan, capoluogo della regione di Tavush, e pranzo nella casa di una famiglia locale con i piatti della tradizione. Visita della chiesa fortificata di Akhtala, costruita su uno sperone roccioso circondato da elevati e profondi canyon. Arrivo a Haghpat, Sistemazione, cena e pernottamento.
6° Giorno: HAGHPAT – VANADZOR – GYUMRI (C/P/C)
Possibilità di celebrare la messa presso la chiesa armeno-cattolica di Gyumri.
Prima colazione in hotel. Visita del Monastero di Haghpat (patrimonio UNESCO), che fu nel XII secolo il centro spirituale più importante dell’Armenia Medievale. La sua università era molto famosa in tutto il Mondo Armeno e la sua scuola di copisti e miniaturisti era tra le più rinomate dell’Armenia.
Sosta a Vanadzor nel laboratorio di un mastro scalpellino, artista dei khachqar. Trasferimento a Gyumri, la seconda città dell’Armenia, e passeggiata nel centro della città, caratterizzato da bellissime abitazioni in tufo nero risalenti ai primi del ‘900 in stile Neoclassico e Art Nouveau. Visita della chiesa di Yot Verk, al cui interno si trova un’icona veneratissima della Madonna dalle sette ferite. Cena in un ristorante locale con i piatti della tradizione armeno-siriana e pernottamento.
7° Giorno: GYUMRI – ECHMIADZIN – ZVARTNOTS – YEREVAN (C/P/C)
Possibilità di celebrare la messa presso la chiesa armeno-cattolica di Gyumri.
Prima colazione in hotel. Partenza per Echmiadzin, soprannominata il “Vaticano Armeno” perché sede del Catholicos della Chiesa Apostolica Armena. Visita della Cattedrale Mayr Ator, la più antica cattedrale cristiana nel mondo e della chiesa di Santa Hripsime, Visita delle rovine della cattedrale di Zvartnots (Patrimonio UNESCO), famosa per i finissimi bassorilievi che univano simboli cristiani a simboli precristiani e costruita su un precedente sito di epoca urartea.
8° Giorno: YEREVAN – GARNI – GEGHARD – AEROPORTO (C/P/-)
Prima colazione in hotel. In tarda mattinata visita al Museo di Matenadaran, che custodisce 17.000 manoscritti armeni. Partenza per la regione di Kotayk e pranzo in un ristorante locale a Garni dove si assisterà alla preparazione del Lavash, il tradizionale pane armeno. Visita del tempio di Garni, un tempio ellenistico romano del I secolo d.C., l’unico a sopravvivere dopo la cristianizzazione dell’Armenia nel IV secolo d.C. Proseguimento al monastero rupestre di Geghard parzialmente scavato nella roccia. Qui venne custodita per secoli la lancia che trafisse il costato di Cristo sulla Croce. Si potrà vivere l’esperienza irripetibile di assistere a un coro di canti religiosi armeni.
Trasferimento all’aeroporto in tempo utile per il volo di rientro Italia.