7-15 settembre 2024 – 3ª edizione
“Dov’è la Vita che abbiamo perduto vivendo?” scrive T. S. Eliot nei Cori da “la Rocca”. Guardando tante persone attorno a noi, giovani o adulti, anonimi o famosi si capisce che la domanda è lecita, urgente e molto legata alla ricerca della felicità, che è di tutti.
Troppo facilmente si cede all’illusione che vita e felicità siano rimandate ad un futuro “là”: “quando sarà finita la scuola”; “quando troverò un compagno”; “quando sarò ricco”; “quando riconosceranno il mio talento”; “quando finiranno le guerre”; “quando gli uomini sapranno amarsi”. Ci sono però momenti, nel tempo di tutti, in cui la novità della vita emerge con irruenza e sorpresa aprendo spiragli di felicità: quando ci s’innamora, quando si afferra una nuova idea risolutiva di problemi complessi, quando s’intuisce il senso di una circostanza.
In questa terza edizione di Melzo Incontra vogliamo capire se nelle nostre giornate possono esserci momenti in cui la vita non si perda, momenti in cui accorgerci che la felicità è nascosta nel segreto di ogni nostro presente e chiede di essere scoperta: e se la felicità fosse adesso?
Avvisi
⚠️🌧️ MELZO INCONTRA – UFFICIO METEREOLOGICO – AGGIORNAMENTI 🌧️⚠️
A causa della pioggia prevista per la giornata di domenica 8 settembre, ecco gli aggiornamenti del programma:
✅ S. Messa: ore 11:00 ➡️ in chiesa prepositurale Sant’Alessandro
✅🍲 Pranzo: ore 12:30 👍confermato in oratorio. Possibilità di aggiungersi al pranzo e di prendere la trippa d’asporto
✅ Clownerie: ore 15:30 👍 confermato in oratorio (in caso di maltempo in sala Banfi)
✅ Brutto, grosso e grigio: ore 16:30 👍 confermato in oratorio (sala Banfi)
✅ Con Mc Carthy, sulla nostra strada, con Luca Doninelli, Silvia Trasi e studenti: ore 18:00 👍 confermato in oratorio (in caso di maltempo in sala Banfi)
✅🍔 Street food: ore 18:00 👍 confermato in oratorio
✅🍝 Cena lombarda: ore 19:00 👍 confermato in oratorio. È ancora possibile iscriversi.
✅ C’è qualcosa per cui vale la pena vivere e sperare?, con Card. Matteo Maria Zuppi: ore 21:00 👍 confermato
✅ Mostra Vivere il presente: 👍 confermata
✅ Mostra Una strada per la vita, cosa rende l’uomo uomo nel dolore?: 👍 confermata
🔜 Parete d’arrampicata: in caso di pioggia, apertura rimandata a domani
✅ Go Kart 👍 confermato
✅ Tennis Tavolo 👍 confermato
✅ FC Orsenigo ⚠️ da confermare in base alle condizioni del campo
Ci vediamo oggi!
Segui Melzo Incontra sui canali social:
Instagram: @melzoincontra
Facebook: Melzo Incontra
Eventi
Di seguito la playlist delle registrazioni, cliccando su a destra si vedono anche gli altri video.
Sabato 7 settembre, ore 21:00 – Teatro Trivulzio (piazza Risorgimento, 19 – Melzo)
“BUSCANDO LA FELICIDAD PERO CON MIEDO DE QUE NO EXISTA”
Spettacolo inaugurale della manifestazione
Uno spettacolo musicale che pone in dialogo le domande umane sul senso della vita, delle cose, di tutto quanto accade con la musica, ovvero con uomini che hanno urlato il loro modo di vivere o schivare la vita. Uno spettacolo che non ha paura di guardare in faccia alle inquietudini del nostro cuore, che non le soffoca, ma che vuole prenderle sul serio per capire se esista da qualche parte qualcuno o qualcosa che possa rispondere. Con musica dal vivo, ballerini e attori, desideriamo squarciare il nostro cuore, farlo urlare e invitarvi a camminare con noi per lasciarci sfidare da una domanda, forse la più radicale di tutte: “E se la felicità fosse adesso?”.
Regia di Giulia Terzi.
Ingresso libero
Domenica 8 settembre, ore 11:00 – Cortile
SANTA MESSA
Presiede don Pierluigi Banna, professore di Teologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale.
Ingresso libero
Domenica 8 settembre, ore 15:30 – Cortile
CLOWNERIE
Intrattenimento per bambini
I protagonisti dello spettacolo per i bambini introducono i piccoli alla rappresentazione, attraverso giochi di clownerie.
Ingresso libero
Domenica 8 settembre, ore 16:30 – Sala Banfi
BRUTTO, GROSSO E GRIGIO!
Spettacolo teatrale per bambini
Il clown Budino è impaziente: “Cosa facciamo?”, chiede insistentemente al suo collega clown Righello. È il momento di raccontare la storia dell’anatroccolo brutto che diventò un cigno… ma con calma! Perché per le cose belle ci vogliono tempo e pazienza! Così come tempo e pazienza ci vorranno per il piccolo anatroccolo, prima di poter essere finalmente “felice e ammirato”. Attraverso lo scorrere delle stagioni, i due clown raccontano la storia del brutto anatroccolo e delle sue disavventure: gag clownesche, oggetti magici, pupazzi animati e musiche straordinarie accompagnano la crescita e il cammino del piccolo anatroccolo fino alla sua trasformazione in cigno.
Di e con Marta Martinelli e Pietro Grava.
Ingresso libero
Domenica 8 settembre, ore 18:00 – Cortile
CON MC CARTHY, SULLA NOSTRA STRADA
Incontro
Dialogo tra lo scrittore Luca Doninelli e gli studenti universitari che hanno realizzato la mostra su “La strada” di Cormac Mc Carthy, alla scoperta dell’autore e delle sue opere, affinché diventi compagno nel cammino alla scoperta della profondità del vivere. La felicità può nascere anche nel dolore di una ferita, nella durezza del cammino? Scopriamolo insieme interrogando i grandi romanzi dell’autore americano.
Intervengono Luca Doninelli, scrittore e autore teatrale, Silvia Trasi, professoressa di Lettere presso il Liceo Sacro Cuore di Milano, e alcuni studenti universitari.
Ingresso libero
Domenica 8 settembre, ore 21:00 – Sala Banfi
C’È QUALCOSA PER CUI VALE LA PENA VIVERE E SPERARE?
Incontro
È ancora possibile sperare? C’è ancora qualche motivo di gioia in questo mondo? Il cardinale Zuppi è stato inviato da Papa Francesco in Ucraina ed è appena rientrato dalla Terra Santa. Tra il disastro che ha visto, ha individuato dei piccoli e fragili germogli che ha inteso, paradossalmente, come il punto più solido per una ripartenza. Vogliamo dialogare con lui per riuscire a vedere anche noi attraverso i suoi occhi.
Interviene il Cardinale Matteo Maria Zuppi, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana e Arcivescovo di Bologna.
Ingresso libero
Lunedì 9 settembre, ore 21:00 – Sala Banfi
LA FELICITÀ RISCOPERTA NEL QUOTIDIANO
Incontro
Il racconto di un’esperienza che riaccende nei ragazzi il desiderio continuo e struggente di felicità che il mondo e la vita inesorabilmente suscitano. Quel grido di felicità che ci troviamo dentro e viene accolto e vissuto in una compagnia più grande.
Intervengono Silvio Cattarina sociologo e psicologo fondatore della comunità terapeutica educativa per minori devianti e tossicodipendenti “L’Imprevisto”, e alcuni ragazzi della comunità.
Ingresso libero
Martedì 10 settembre, ore 21:00 – Teatro Trivulzio (piazza Risorgimento, 19 – Melzo)
INNOCENT
Spettacolo teatrale
Ispirato a “Le avventure di un uomo vivo” di G.K. Chesterton. In una giornata ventosa le vite degli inquilini della pensione “Casa Beacon” vengono sconvolte dall’arrivo di un individuo singolare: Innocent Smith. La follia apparente di quest’uomo insegnerà a vedere anche i fatti più ovvi da un’altra prospettiva, secondo un principio molto semplice: il modo migliore per vedere bene una cosa è allontanarsene e guardarla dal di fuori, per riconquistarla. Solo così si potrà riscoprire che la felicità è possibile qui, ora!
Con la compagnia teatrale Chescenaè, compagnia singolare composta da giovani menti scientifiche, tra ingegneri, fisici e agrari.
Ingresso libero
Mercoledì 11 settembre, ore 21:00 – Sala Banfi
I GENI DELLA FELICITÀ: RICERCA, PERSONA, CURA
Incontro
Nel solco del grande genetista Jerome Lejeune, scopritore dell’origine genetica della sindrome di Down, Pierluigi Strippoli guida un avanzato programma di ricerca utilizzando tutte le risorse della genomica e della bioinformatica. Come per Lejeune, in primo piano non c’è la malattia ma la persona, con tutto il suo bisogno di relazioni buone e di espressività. Nella prospettiva concreta di trovare una cura, superando ogni scetticismo che mortifica l’umano.
Interviene Pierluigi Strippoli, professore associato di Biologia Applicata e Responsabile del Laboratorio di Genomica del Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale dell’Università di Bologna.
Ingresso libero
Giovedì 12 settembre, ore 20:45 – Arcadia Cinema (via Martiri della libertà, 5)
VOLAMI VIA
Film
Diretto da Christophe Barratier, racconta la storia vera di Lars Amend e di Daniel Meyer; il primo un trentenne dalla vita molto sregolata, che passa le notti in discoteca, a spese del padre; il secondo un dodicenne affetto da una grave malformazione cardiaca, a rischio di sopravvivenza ogni giorno. Ad un certo punto delle loro vite, così lontane tra loro, s’incontrano e, inaspettatamente, ciascuno riesce a ritrovare la parte migliore di sé, che sembrava perduta. Proponiamo il film come racconto dell’imprevedibilità del presente che sorprende per la sua nascosta carica di positività e speranza che, se scoperta, è in grado di cambiare il corso di una vita.
Dalle ore 18:00 APERICINEMA: aperitivo (in oratorio) e film della serata (presso Arcadia).
Acquisto comboticket in oratorio con possibilità di prenotazione online.
Venerdì 13 settembre, ore 21:00 – Cortile
VIVERE IL PRESENTE
Incontro con video e immagini sul tema della mostra
Molti registi hanno fissato, con il linguaggio delle immagini, loro proprio, i diversi aspetti di presenti vissuti, non trascurati o sciupati. La serata propone una rassegna di brevi spezzoni cinematografici che cercano di raccontare ciò che di profondo è avvenuto in quei momenti. L’intento è guadagnare un po’ di consapevolezza sulla profondità inesauribile di ogni presente, nella piccola come nella grande storia, perché ciò che succede nella storia è proiezione in grande di quanto succede nell’animo umano.
Intervengono i curatori della mostra: Renato Del Monte, Cecilia Gastoldi, Anna Moratti, Martina De Santis, Victoria Zangrandi, Rebecca Tabacchi, Silvia Macrelli, Sara Guarneri, Valentina Vetrugno.
Ingresso libero
Sabato 14 settembre, ore 18:00 – Cortile
FUNZIONARE O ESISTERE?
Dialogo
Dove sta il valore dell’uomo se tanto è sostituibile nelle sue funzioni da una macchina? Cosa vuol dire vivere il tempo oggi? Quando il presente ci inchioda a una vita senza futuro e quando invece ci apre ad un senso del vivere? Se sono autonomo, performante, dinamico, quindi se funziono, ma non sono felice devo sentirmi in colpa? Di queste e di altre domande dialogheremo a partire dagli spunti che Miguel Benasayag, filosofo e psicanalista argentino, offre nel suo testo “Funzionare o esistere?” (Vita e Pensiero, Milano 2019).
Intervengono Vittorio Perego, filosofo, professore presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale e docente di Storia e Filosofia presso il Liceo Statale Giordano Bruno di Melzo, e alcuni giovani.
Ingresso libero
Sabato 14 settembre, ore 21:00 – Cortile
CARAVAGGIO E LA FELICITÀ
Incontro
La presentazione “Explorer navigation” permette di fare lo zoom su ciascun dipinto, andando a scovare dettagli sorprendenti in cui a volte Caravaggio ha nascosto la “chiave di lettura” dell’opera. Il percorso è in cinque tappe: le giovanili pitture “ethicae” che squadernano quei piaceri epidermici (idoli) incapaci di dare la felicità; l’urlo del cuore umano; i fatti dell’Incarnazione; i fatti della Redenzione; i testimoni di quei fatti e i santi pronti anche al martirio, avendo fatto esperienza della felicità qui e ora. Una sfida per noi, ora.
Interviene Roberto Filippetti, già professore di Lettere nelle scuole superiori e di Iconologia e iconografia cristiana presso l’Università europea di Roma.
Ingresso libero
Domenica 15 settembre, ore 11:00 – Cortile
SANTA MESSA
Presiede don Luca Rognone, melzese al 15° anniversario di ordinazione sacerdotale, Vicario Parrocchiale della Comunità Pastorale “Maria Madre della Speranza” in Samarate. Concelebrano i sacerdoti nativi o che hanno esercitato il ministero sacerdotale nelle parrocchie di Melzo.
Al termine della Santa Messa sarà benedetta la croce del cortile, resa come nuova dopo il danneggiamento in seguito alla grandinata del luglio 2023. La croce fu installata il 28 settembre 2008 durante l’inaugurazione del Centro Interparrocchiale Oratorio Sant’Alessandro, alla presenza dell’allora Arcivescovo di Milano, il Cardinale Dionigi Tettamanzi.
Ingresso libero
Domenica 15 settembre, ore 16.30 – Sala Banfi
UNA BAMBINA DI NOME MARIA
Spettacolo per bambini e famiglie
Una bambina in Palestina duemila anni fa: la storia più piccola e più grande del mondo in una povera casa di contadini tra gli sperduti villaggi della Galilea. Un racconto antico come le favole, eppure vero come il pane, la terra, le stelle. Una storia sospesa fra cielo e terra come un’altalena tra i rami di un albero. La protagonista è una bambina di oggi che rivive quei piccoli avvenimenti semplici e misteriosi. Non c’ è finzione teatrale, ma il puro e semplice accadere di episodi della vita quotidiana in cui si affaccia l’Infinito.
Di Giampiero Pizzol con Laura Aguzzoni.
Ingresso libero
Domenica 15 settembre, ore 18:00 – Cortile
ESTRAZIONE DEI BIGLIETTI DELLA LOTTERIA
Mostre
Da domenica 8 a domenica 15 settembre – Sala Banfi
VIVERE IL PRESENTE
Intere giornate trascorse a rincorrere impegni, progetti, sogni; ovvero a ripensare qualcosa del passato che ci ha lasciato inquietudini, rimpianti, nostalgie o risentimenti; capita a tutti. Eppure, in certi momenti di lucidità si avverte che, come scrive Alda Merini, “non esiste altro tempo che questo meraviglioso istante”. La mostra vuole entrare in questa consapevolezza e documentare come poeti, pittori, fotografi e registi ne abbiano avvertito la struggente e misteriosa grandezza (che può essere anche nostra), pur con il rammarico di non saperla descrivere adeguatamente. Nelle diverse sezioni del percorso ci si sofferma sugli aspetti che segnano i nostri momenti presenti: dalle insoddisfazioni o angosce, attraverso intuizioni e fatti inaspettati, fino al fiorire di nuove esperienze e prospettive. L’intento è quello di non restare completamente spiazzati dalla domanda di T.S. Eliot nei Cori da la rocca: “Dov’è la vita che abbiamo perduto vivendo?” … perché vivendo il presente si può non perdere la propria vita.
A cura di: Renato Del Monte, Cecilia Gastoldi, Anna Moratti, Martina De Santis, Victoria Zangrandi, Rebecca Tabacchi, Silvia Macrelli, Sara Guarneri, Valentina Vetrugno.
Mostra promossa da: Melzo Incontra e Centro Culturale Marcello Candia – Melzo.
Orari di apertura: Domenica dalle 12:00 alle 16:00 e dalle 17:30 alle 21:00. Da lunedì a venerdì dalle 16:00 alle 19:00. Sabato dalle 15:00 alle 21:00.
Ingresso libero
Visite guidate: negli orari di apertura della mostra o su prenotazione, per singoli e gruppi, scrivendo a melzoincontra@gmail.com.
Eventi connessi: venerdì 15 settembre, ore 21:00. Intervengono i curatori.
Da domenica 8 a domenica 15 settembre – Portico
UNA STRADA NELLA VITA. COSA RENDE L’UOMO UOMO NEL DOLORE?
Che la sofferenza sia parte integrante della vita è un fatto noto a tutti: gli insuccessi quotidiani come gli eventi dei notiziari ne sono una netta testimonianza. Ma che rapporto ha questa sofferenza con la nostra vita? Il dolore ha forse l’ultima parola sulle nostre giornate? O è accompagnato da qualche tipo di speranza? A partire dal romanzo “La strada” di C. McCarthy e le riflessioni di alcuni studenti universitari la mostra propone un confronto su questo interrogativo: si può essere uomini anche nel dolore?
A cura degli universitari che hanno organizzato il MUD (Milano University District).
Orari di apertura: Domenica dalle 12:00 alle 21:00. Da lunedì a venerdì dalle 16:00 alle 19:00. Sabato dalle 15:00 alle 21:00.
Ingresso libero
Visite guidate: negli orari di apertura della mostra o su prenotazione, per singoli e gruppi, scrivendo a melzoincontra@gmail.com.
Eventi connessi: domenica 8 settembre, ore 18:00. Intervengono Luca Doninelli, scrittore e autore teatrale, Silvia Trasi, professoressa di Lettere presso il Liceo Sacro Cuore di Milano, e alcuni studenti universitari.
Sport e giochi
THE WALL
Campo da basket
Metti alla prova le tue capacità in una salita mozzafiato sul muro d’arrampicata alto ben 8 metri!
Per bambini (e non) di ogni età.
Orari di apertura: Domenica dalle 14:00 alle 16:00 e dalle 17:00 alle 18.30. Da lunedì a venerdì dalle 16:30 alle 18:30. Sabato dalle 15:00 alle 19:00.
KART A PEDALI
Pista
L’ebbrezza della velocità dipende dalla forza con cui pigi sui pedali! Sfida il cronometro in una corsa a tutta birra!
Per bambini (e non) dai 3 anni in su… o da quando arrivi ai pedali!
Orari di apertura: Domenica dalle 14:00 alle 16:00 e dalle 17:00 alle 18.30. Da lunedì a venerdì dalle 16:30 alle 18:30. Sabato dalle 15:00 alle 19:00.
CALCIO – CON FC MONS. ORSENIGO
Campo da calcio
Giochi e attività per i bambini e i ragazzi, organizzati da FC Mons. Orsenigo, la squadra di calcio dell’Oratorio dal 1955.
Orari di apertura: domenica 8 settembre dalle 17:30 alle 18:30. Sabato 14 settembre dalle 15:30 alle 18:30.
TENNIS TAVOLO – CON TENNIS TAVOLO MELZO
Palestra
Giochi e attività per i bambini e i ragazzi, organizzati da Tennis Tavolo Melzo, la squadra di tennis tavolo (per i profani è il ping-pong!) dell’Oratorio dal 2015.
Orari di apertura: sabato 14 settembre dalle 15:00 alle 18:00
Ristorazione
A Melzo Incontra ci si incontra! Perché non trovarci anche a tavola?
Domenica 8 settembre
- ore 12:30 pranzo* – Trippa e salumi
- dalle ore 18:00 street food – specialità della serata: gnocco fritto, tagliere di salumi e formaggi, fagioli e cipolle. Inoltre: salamelle, würstel, patatine.
- dalle ore 19:00** cena* – Melzo Incontra… la cucina lombarda. Piatti tipici di Lombardia.
* per essere sicuri di potersi sedere a mangiare, è consigliata la prenotazione!
** la cena termina per tutti alle ore 21:00, prima dell’inizio dell’evento serale.
Lunedì 9 settembre
- dalle ore 19:00** cena* – Melzo Incontra… la cucina campana. Piatti tipici della Campania.
* per essere sicuri di potersi sedere a mangiare, è consigliata la prenotazione!
** la cena termina per tutti alle ore 21:00, prima dell’inizio dell’evento serale.
Mercoledì 11 settembre
- dalle ore 19:00** cena* – Melzo Incontra… la cucina pugliese. Piatti tipici della Puglia.
* per essere sicuri di potersi sedere a mangiare, è consigliata la prenotazione!
** la cena termina per tutti alle ore 21:00, prima dell’inizio dell’evento serale.
Giovedì 12 settembre
- dalle ore 18:00 apericinema – apericena (dalle 18:00) e film della serata (inizio ore 20:45 presso Arcadia Cinema). Acquista il tuo biglietto.
Venerdì 13 settembre
- dalle ore 18:00 street food – specialità della serata: hamburger. Inoltre: würstel, salamelle, patatine.
Sabato 14 settembre
- dalle ore 18:00 street food – specialità della serata: arrosticini, pizza. Inoltre: salamelle, würstel, patatine.
- dalle ore 19:00** cena* – Melzo Incontra… la cucina laziale. Piatti tipici del Lazio.
* per essere sicuri di potersi sedere a mangiare, è consigliata la prenotazione!
** la cena termina per tutti alle ore 21:00, prima dell’inizio dell’evento serale.
Domenica 15 settembre
- ore 12:30 pranzo* – Melzo Incontra… la cucina valtellinese. Piatti tipici della Valtellina.
- dalle ore 18:00 street food – specialità della serata: fritto misto, pizza. Inoltre: salamelle, würstel, patatine.
* per essere sicuri di potersi sedere a mangiare, è consigliata la prenotazione!
Lotteria
Anche quest’anno Melzo Incontra avrà una sua lotteria che servirà a sostenere i costi della manifestazione.
I biglietti saranno venduti a € 2,50 ciascuno.
L’estrazione dei numeri vincenti avverrà domenica 15 settembre alle ore 18:00 presso il Centro Interparrocchiale Oratorio Sant’Alessandro.
Di seguito i premi, molto interessanti per tutti, soprattutto per famiglie e bambini:
1º premio: Apple Watch Series 9 GPS 41mm Smartwatch – BIGLIETTO ESTRATTO: 1678
2º premio: 4 biglietti per ingresso a Gardaland e Legoland Water Park (2 adulti + 2 bambini) – BIGLIETTO ESTRATTO: 1799
3º premio: 4 biglietti Leolandia (2 adulti + 2 bambini) – BIGLIETTO ESTRATTO: 1773
4º premio: 4 biglietti Acquario di Genova (2 adulti + 2 bambini) – BIGLIETTO ESTRATTO: 1695
5º premio: 4 biglietti Zoom di Torino (2 adulti + 2 bambini) – BIGLIETTO ESTRATTO: 2216
È possibile ritirare i premi entro e non oltre il 31 ottobre 2024. Per informazioni scrivere a melzoincontra@gmail.com
Ringraziamenti
Melzo Incontra è possibile grazie al contributo di molte persone, giovani e adulti.
Desideriamo ringraziare tutti di cuore e, in particolare,
per il contributo e il sostegno:
- Città di Melzo
- Fondazione Cariplo
- Fondazione Peppino Vismara
- Fondazione Tuendelee
- Riscond climatizzazione
- Daikin Aerotech
- Abitare Agency
- Quinto
- Lifescape
- Ass Master – UnipolSai
- Officine MAK
- Syros S.r.l.
- Birrificio artigianale Pratorosso
- Antica Bottega Brambilla – Supermercato Sigma
- MVOIP
- Selfy ristorazione
per la media partnership:
- La Gazzetta della Martesana
- Primalamartesana.it
- Netweek
per la collaborazione:
- Arcadia Cinema
- Centro Culturale Marcello Candia
- Teatro Trivulzio
- F.C.D. Monsignor Orsenigo 1955
- Tennis Tavolo Melzo
- La Valle di Ezechiele
- ibot – comunicazione fotografica
per il sostegno al progetto “Melzo Incontra”, nell’ambito del bando “Porte Aperte”:
- Aleimar
- Associazione Genitori Mascagni
- Campo dei Sogni
- Caritas
- Casa San Giuseppe
- Enaip Melzo
- Euresis
- Gruppo Missionario Le Formiche
- Istituto Comprensivo Statale Mascagni
- Istituto Comprensivo Statale Ungaretti
- Istituto Statale Majorana – IPSIA
- Liceo Statale Giordano Bruno
- Milagro
- Spazio Giovani
Cos’è Melzo Incontra?
Melzo Incontra è una manifestazione di carattere educativo-culturale, promossa dagli Oratori di Melzo, che nasce con il desiderio di offrire un luogo in cui le domande di senso che albergano nel cuore di ogni uomo, in particolare dei più giovani, possano essere prese sul serio. La modalità è quella di un gesto popolare e accessibile a tutti che permetta, nell’incontro tra noi, di camminare insieme alla ricerca dei brandelli di bellezza, di verità e di bontà che sono nel mondo e che sono traccia del Mistero di Dio e, insieme, fare esperienza della convenienza della Chiesa, la Compagnia che ci è stata donata dal Signore Gesù Cristo per affrontare l’avventura della vita.
Mi rallegra sapere che, nonostante il disorientamento generale di cui soffre oggi la società, non mancano iniziative orientate a Cristo e al Suo Vangelo di speranza. Questa rimane la bussola capace di orientare le coscienze. Tante sono infatti le anime in balía dei mutevoli venti di ideologie e di opinioni dominanti che sollevano i tumultuosi flutti di comportamenti che ledono il bene della persona umana.
In quest’ottica, la vostra iniziativa educativo-culturale intende essere un luogo di raduno in cui ricevere energie, come da una “vela” spiegata che raccoglie il benefico soffio dello Spirito. Convogliando il pensiero di scrittori e di artisti volete solcare le onde del pensiero contemporaneo e arrivare a sicuri porti di approdo per dare stabilità e fiducia ai giovani.Lettera del Cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme dei Latini, in occasione di Melzo Incontra.
Articoli
Edizioni precedenti
- 1ª edizione, 16-25 settembre 2022: In te c’è molto di più
- 2ª edizione, 8-17 settembre 2023: Voglio essere libero, libero come un uomo