Nei giorni 28, 29, 30 e 31 Ottobre, 1 e 2 Novembre, i volontari Caritas saranno presenti con due gazebo agli ingressi del nostro cimitero di Melzo.
Chi vorrà lasciare un’offerta a sostegno dell’iniziativa “Un crisantemo a suffragio dei nostri cari defunti”, riceverà un simbolico cartoncino raffigurante un crisantemo e, se vorrà, potrà scrivere su un apposito biglietto i nomi dei suoi defunti che, raccolti in un cesto, verranno consegnati all’Offertorio durante la S. Messa in suffragio di tutti i defunti che sarà celebrata nella cappella del cimitero Venerdi 10 Novembre alle ore 16.00
La ricorrenza della Commemorazione dei Fedeli Defunti, suscita in tutti noi il ricordo di chi ci ha lasciato e il desiderio di rinnovare l’affetto nei loro confronti. E’ ciò che esprimiamo con il termine suffragio, parola che deriva dal verbo latino suffragari che significa soccorrere, sostenere, aiutare.
La Chiesa ci insegna che possiamo suffragare i nostri cari defunti: con la celebrazione delle Sante Messe oppure compiendo le opere di carità che, come ricorda la Bibbia, coprono una moltitudine di peccati (cfra Pt 4.8),
Ecco perchè la Caritas cittadina ci invita a FARE LA CARITÀ nei confronti delle tante persone bisognose della nostra Comunità, come gesto a suffragio per i nostri Defunti: significa compiere gesti di amore, bontà e attenzione che rendono migliori noi e danno buon esempio ai vivi e… anche ai Defunti che ancora attendono di essere purificati e rinnovati proprio dall’amore di Cristo.
Per questo invitiamo a deporre sulle tombe dei nostri Cari un crisantemo simbolico che sia segno della nostra generosità e della nostra concreta attenzione a chi ha bisogno, ricordando che ai poveri non si dà il superfluo, ma si da… IL MEGLIO di noi stessi e di ciò che abbiamo!