Benedizioni delle famiglie

La benedizione delle famiglie in occasione del Natale 2021…

…ancora in tempo di covid!

 Carissimi,

con l’avvicinarsi del Natale vogliamo ancora una volta poter arrivare a tutti con l’annuncio della “bella notizia”. La complessità della situazione, segnata dalle conseguenze della pandemia, potrebbe complicare le tradizionali “benedizioni” a causa dei numerosi vincoli normativi; noi, invece, mossi dal desiderio di far giungere a tutti e a ciascuno l’augurio bello e gioioso del Natale, non intendiamo rinunciare e per questo osiamo sperimentare modalità inedite per incontrare la nostra gente, perché in questo tempo c’è ancor più bisogno di Qualcuno che ci ricordi che la speranza e il futuro hanno, per noi credenti, un nome e un volto ben precisi.

Così, come sacerdoti della Comunità, proponiamo un segno che possa portare tra le nostre case la benedizione del Signore.

Concretamente:

  • suggeriamo che chi abita in un condominio possa accordarsi con gli altri condòmini e pensare ad una sera (oppure un sabato mattina o ancora un pomeriggio) in cui potersi radunare (naturalmente solo per chi lo desidera) nel cortile del condominio o sotto un portico del condominio o nell’atrio (se abbastanza ampio) o in una zona adiacente al condominio (potrebbe essere ad esempio un parcheggio) per incontrare uno dei sacerdoti della Comunità e vivere insieme (e tuttavia in sicurezza) il momento della benedizione. Potrebbe essere un’occasione per conoscersi meglio tra condòmini e per scambiarsi l’augurio natalizio!
  • Analogamente chi abitasse in una via in cui vi fossero soltanto villette: ci si potrebbe radunare da chi avesse un cortile o giardino abbastanza grande; oppure sulla via stessa (se non è trafficata); o ancora in una zona accessibile a tutti (parcheggio, piazzola, rientranza…).
  • Si tratterà di un momento molto semplice per il quale non occorrerà preparare nulla (né sedie, né rinfreschi, né addobbi) proprio per evitare incomodi e facilitare al massimo la presenza di tutti;
  • occorrerà tuttavia una persona di riferimento che, a nome del condominio o della via, contatti la segreteria parrocchiale (tel. 02.95.50.305 da lunedì a sabato dalle 9 alle 11 e da lunedì a venerdì dalle 17 alle 19) per segnalare la richiesta della benedizione, la via, il numero civico, l’orario scelto, il numero di coloro che parteciperanno…
  • Tale segnalazione dovrà essere fatta entro il 30 ottobre p.v., così da poter organizzare il tutto per l’inizio dell’Avvento.

Nella speranza di avervi proposto una gradita iniziativa, vi salutiamo ad uno ad uno con affetto e col desiderio di incontrarci presto!

I Sacerdoti della Comunità

don Mauro, don Valerio, don Amedeo, don Davide